Cosa fa una web agency?
Il lavoro di Nunau
Comunicare attraverso il web è fondamentale: una web agency ti aiuta ad elaborare una strategia vincente e a metterla in pratica
Ogni imprenditore sa che fare marketing, e farlo bene, è necessario al benessere della propria azienda. A seconda del proprio target aziendale e del proprio core business, è fondamentale elaborare un linguaggio che possa essere condiviso con il cliente. Bisogna strutturare un messaggio da veicolare, con modi e tempi differenti, su ogni singola piattaforma. Il web è la piazza più adatta per farlo.
“Una web agency si occupa di stilare una strategia preliminare e di attuarla passo per passo”
Le possibilità offerte dal web sono molteplici e per navigarle tutte bisognerebbe considerare l’intervento di una web agency specializzata. Un web agency, anche chiamata agenzia di comunicazione, non è semplicemente la unione di professionisti incaricati di svolgere un compito, ma la somma delle loro competenze. In una web agency troverai designer, programmatori, digital PR, social media manager, copywriter. Una gran numero di professionisti che lavoreranno in sinergia per migliorare la comunicazione della tua azienda.
Ecco perché non si parla di singola prestazione, ma di strategia globale e di piani di comunicazione. Un forte vantaggio delle web agency è la coerenza professionale: non si tralascia alcun settore e al cliente si prospetta sempre un lavoro a 360 gradi. Niente è lasciato al caso.
Seguire i propri clienti: l’importanza del mantenimento
Potrebbe essere letto come vantaggio o svantaggio, ma è un fatto che il web muta spesso. I protocolli di comunicazione digitale vengono costantemente stravolti da innovazioni, nuovi strumenti a disposizione o da nuove wave da assecondare. Un singolo professionista, in genere, non si occupa di monitorare i progetti di tutti i propri clienti studiandone un upgrade, una web agency lo fa.
Gli specialisti che operano nelle web agency, infatti, non vedono la comunicazione come un qualcosa di statico, ma come un processo in continuo divenire. Ecco perché ogni risultato è pensato per essere superato da un altro ancora più sorprendente.
Viene anche scardinata la scollatura tra consulenza ed azione. La consulenza è necessaria ad un’azienda per comprendere quale strada percorrere, ma una seconda fase in cui la consulenza viene fattualizzata è necessaria. Una web agency si occupa di stilare una strategia preliminare e di attuarla passo per passo, anche dilazionando il proprio lavoro nel tempo.
In altre parole, un’agenzia composta da professionisti del settore è in grado di elaborare un piano scritto a più mani e arricchito dalle competenze proprie di ogni specialista. Gli stessi che, collettivamente, offrono il progetto al cliente, seguiranno il lavoro nel tempo, limando le incoerenze e le discontinuità.
Nunau Web Agency: chi siamo e perché sceglierci
Nunau è una web agency formata da comunicatori professionisti. Abbiamo compreso da subito che in gruppo è possibile migliorare la nostra offerta commerciale rendendola orizzontale e variegata. Siamo molto giovani, ma la somma delle nostre esperienze ci ha permesso di lavorare a progetti per Mondo Convenienza, Il Mattino, Payclick, Pastificio Di Martino, Unavia, e la lista è ancora lunga.
Abbiamo voluto che l’innovazione e la velocità fossero le nostre bussole, già dal nome. Nunau è un neologismo che unisce new e now, ovvero “il nuovo adesso”. Molto del nostro tempo è dedicato all’aggiornamento e alla formazione: vogliamo studiare per voi le migliori strategie, che potranno differenziarvi dai competitors in maniera originale.
Crediamo, poi, che la nostra identità sia formata anche dal contesto in cui viviamo ed operiamo. Non a caso, dopo la prima sede aperta a Napoli, sul lungomare cittadino, abbiamo deciso di aprire anche sedi della nostra web agency a Milano e Barcellona. Si tratta di tre città dinamiche, moderne e bullicanti di nuove idee, ma che non dimenticano la propria origine mediterranea. Questo siamo anche noi. Calcolatori e razionali da una parte, impulsivi e risolutori dall’altra. Ecco perché noi di Nunau abbiamo tutte le carte in regola per operare nel nostro settore: sempre più complesso, ma sempre più affascinante.
Il Metodo Nunau
Noi di Nunau abbiamo studiato il nostro metodo d’azione da sottoporre ai clienti: buoni propositi e risultati tangibili. Si parte dall’ascolto: le necessità del cliente sono spesso mal comprese dai professionisti del settore, e ciò può portare ad incomprensioni a lavoro terminato. Il nostro segreto, tanto banale quanto efficace, è ascoltare sempre e comunque le esigenze del cliente. Programmiamo incontri preliminari in cui è il cliente a spiegarci le sue necessità ed i mezzi a sua disposizione. Creiamo un protocollo d’intesa che è sottoposto ancora una volta al committente, il quale ci comunica quali punti migliorare.
Durante il lavoro, poi, il dialogo e la trasparenza sui tempi sono di casa. Meeting regolari scandiscono la fase operativa: il nostro committente potrà interfacciarsi con tutti i membri del team, i quali illustreranno i progressi fatti e quelli ancora da raggiungere.
Dopo la consegna del lavoro inizia poi la fase di formazione. Siamo dell’idea che il cliente debba essere in grado di gestire le proprie risorse comunicative anche in maniera autonoma. Ecco perché prevediamo brevi seminari in cui illustriamo il necessario per permettere all’utente finale di essere consapevole ed autonomo nel processo comunicativo.
Se sei interessato ai nostri servizi puoi contattarci riempendo il form della pagina contatti, o scriverci su Whatsapp tramite l’apposita icona. Potremo fornirti già da subito una consulenza senza alcun impegno, in modo da orientarti sulle strade migliori da percorrere.
Contattaci per una chiacchierata, o incontrarci di persona presso le nostre sedi di Napoli o Milano per spiegarci le tue esigenze e per sentire le nostre proposte in merito.
☞Grazie per averci letto.