ChatGPT
AI e Marketing
Da qualche mese ChatGPT ha fatto la sua comparsa a livello mondiale, scombinando diversi equilibri. Come funziona? È possibile utilizzarlo per il marketing? Il risultato è lo stesso del lavoro umano? Scopriamo insieme le risposte a tutte queste domande
Da quando è stato lanciato, ChatGPT non smette di far parlare di sè. Il software sviluppato da OpenAI, organizzazione che si occupa di sviluppare le potenzialità dell’intelligenza artificiale, sembra ormai essere irrinunciabile per chiunque l’abbia testato. Si tratta in effetti di una “vetrina” gratuita pensata per dimostrare a tutti di cosa è attualmente capace l’intelligenza artificiale e quali vette potrebbe raggiungere in futuro.
GPT è infatti l’acronimo di Generative Pre-trained Transformer, un sistema che – tramite il Machine Learning – riesce ad attingere a un enorme database e interfacciarsi con esseri umani nel modo più naturale possibile. Il suo database, che pare aggiornato “solo” al 2021, attinge a pagine web, libri, testi, contenuti multimediali e ogni forma fruibile di conoscenza: le stesse – in altre parole – a cui noi abbiamo accesso.
In pochi secondi la chat riesce ad analizzare la domanda dell’utente, offrire tutte le sue conoscenze sull’argomento (ne potrebbe discorrere all’infinito), e restituire elaborati pratici (testi, copy, scalette, traduzioni, fino a linguaggio informatico di programmazione). Le potenzialità sono enormi e – in futuro – l’intelligenza artificiale sarà molto più diffusa di quanto oggi possiamo immaginare. La domanda, quindi, è: come utilizzare questa nuova “miniera d’oro” per il marketing?
ChatGPT: solo un semplice assistente per il professionista?
Nel settore del marketing sono non poche le persone che hanno avuto un sussulto: ChatGPT è in grado di assolvere ottimamente ai compiti assegnati. Ricavate dal suo database tutte le informazioni necessarie, l’intelligenza artificiale è in grado di fornire le migliori keyword da utilizzare per una campagna Google Ads, idee grafiche per la brand identity, suggerimenti sulla strategia da adottare e molto altro.
Tuttavia i professionisti che hanno testato lo strumento si sono presto resi conto che – al momento – utilizzare ChatGPT senza alcun tipo di intervento umano a scopi di marketing non è poi così efficace. La struttura ripetitiva delle risposte e la monotonia sintattica rendono quasi impossibile produrre copy o testi che saranno letti da persone vere. In altre parole, ChatGPT continua a utilizzare un linguaggio – anche se informale – da enciclopedia.
È infatti la stessa azienda che ha specificato lo scopo del bot: non sostituirsi del tutto alle persone, ma aiutarle nel velocizzare il lavoro “di bottega”, ovvero tutto ciò che serve per arrivare a un risultato.
Come utilizzare al meglio ChatGPT?
Ne risulta che ChatGPT può essere il miglior aiutante del Marketing Specialist, principalmente in attività come: fare ricerche preliminari, ragionare su strutture logiche e organizzative, recuperare tutti i dati necessari, farsi consigliare su quali opportunità seguire e quali abbandonare. Ottenuto un certo numero di numeri, statistiche, idee è possibile combinare il tutto nel prodotto definitivo che poi andrà consegnato al cliente.
Lo specialista in Marketing potrà quindi svolgere lo stesso lavoro impiegando minor tempo: ChatGPT potrebbe potenzialmente liberare la persona in carne ed ossa da compiti meccanici, ridondanti e frustranti. Il tempo risparmiato potrebbe dunque essere reinvestito in creatività e nello sviluppo di progetti originali.
Perchè copiare da ChatGPT non serve a nulla
Nonostante le ottime intenzioni alla base del lancio gratuito del software, nel settore ci sono stati alcuni pareri contrastanti, principalmente scaturiti dal cattivo utilizzo di ChatGPT. Molti hanno semplicemente pensato di utilizzarlo per risparmiarsi del lavoro. Utilizzare l’intelligenza artificiale con questi propositi è però profondamente sbagliato.
In primis per un semplice problema di copyright: i testi prodotti dal bot sono ovviamente protetti dal copyright, e quindi non possono essere riutilizzati in altri contesti senza previa autorizzazione. Questa è probabilmente la ragione per cui è obbligatorio verificare mail e numero di cellulare prima di accedere al servizio.
C’è poi il problema dell’efficacia dei testi di ChatGPT: questa versione, specialmente nella lingua italiana, tende a essere molto ripetitiva e poco avvincente dal punto di vista della scrittura. Utilizzare il bot per scrivere articoli di ogni tipo non farebbe altro che annoiare il lettore. Trattandosi, poi, di informazioni ricavate da altre fonti, si rischia anche di incorrere in accuse di plagio o – in caso di contenuti per il web – essere penalizzati dall’algoritmo di Google per via del testo duplicato.
Bisogna infine menzionare la questione etica: come ogni intelligenza artificiale, Chat GPT non è senziente, ovvero non è in grado di dare opinioni personali o valutazioni su un dato argomento. Ciò significa che si limita a riportare acriticamente le fonti da cui ha attinto. Ma come fare se le fonti di provenienza sono viziate da errori, punti di vista condannabili o imprecisioni? Senza un doppio controllo, anche il nostro prodotto rischia di soffrire di molte imperfezioni.
ChatGPT fa davvero concorrenza a Google?
È uno dei temi più discussi: ChatGPT è destinata a sostituire i motori di ricerca? La risposta è molto difficile: attualmente Microsoft – avendo investito in OpenAI – è interessata a passare all’incasso e utilizzare i risultati contro la concorrenza. Questa gara sembra aver spinto Google a rendere pubblici i prodotti di intelligenza artificiale a cui lavorare, con risultati altalenanti. Il futuro è quindi incerto, ma la battaglia rimane aperta.
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