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Scrivere l’articolo perfetto
La strategia blogging è una delle più adottate da brand e aziende per informare e fidelizzare il proprio pubblico. Tuttavia non tutti i tipi di articoli raggiungono effettivamente il cliente e generano una conversione. Tutto dipende da come è scritto: vediamo, allora, alcune regole d’oro del copywriting da rispettare quando si scrive un post per il proprio blog
Molti siti vetrina o e-commerce hanno iniziato a includere una sezione dedicata al blog, ovvero un piccolo magazine di settore sulle attività svolte e sulle news più rilevanti. Non basta, però, padroneggiare un determinato argomento per trattarlo in maniera corretta. Bisogna dare un senso al testo, creare uno storytelling, utilizzare parole adeguate. Solo convincendo il proprio pubblico sarà possibile convertire, generare lead o comunque migliorare l’autorità del brand.
Questo lavoro è in genere svolto da copywriter, ovvero figure professionali specializzate nella scrittura di testi online e offline. Ma quali sono i trucchi del copywriting? E, in definitiva, come scrivere contenuti virali. Scopriamolo insieme.
Creare un articolo per il blog: ricorda qual è il tuo interlocutore
Se decidiamo di scrivere degli articoli è perché si prevede che debbano essere letti. Su molti siti, infatti, non è infrequente trovare dei post poco utili, se non addirittura incomprensibili per le persone in carne ed ossa. Alcuni preferiscono produrre contenuti per riempire la sezione blog di contenuti o per posizionarsi sui principali motori di ricerca.
La regola d’oro, in questo caso, è quella di scrivere sempre e comunque per l’utente. Bisogna generare nel potenziale lettore fascinazione, curiosità e bisogna intercettare i problemi che desidera risolvere. L’articolo di un blog dovrebbe quindi partire da un problema concreto e – tramite un processo guidato – condurre alla soluzione più consona e adeguata.
Quando si struttura un piano editoriale è quindi importante definire esattamente il proprio target, analizzare i temi più popolari fra il pubblico di riferimento e – in ultima istanza – soddisfare la loro curiosità. Per fare ciò esistono alcuni trucchi da non trascurare.
Il tone of voice
Scegliere il giusto tone of voice può rendere il tuo articolo davvero virale. Il segreto è quello di utilizzare la giusta dose di ironia, di professionalità e utilizzare espressioni che il tuo pubblico potrebbe amare. Gli articoli blog dovrebbero sempre essere autorevoli, ma mai eccessivamente seriosi. Nel giusto bilanciamento c’è la chiave del successo.
Compiacere i lettori, ma non troppo
Nonostante il compito di un articolo blog sia quello di diffondere conoscenza, e quindi di creare un rapporto asimmetrico fra autore e lettore, non bisogna mai imporsi o utilizzare espressioni troppo forti. Il lettore, infatti, è coinvolto se compiaciuto. Non essere troppo divisivi aiuta quindi a fidelizzare una vasta fascia di pubblico. Rimane inteso che si può andare controcorrente: basta solo farlo nel modo giusto!
Utilizza dati verificabili
Potrà sembrare superfluo ribadirlo, ma non lo è. Un articolo di blog non è un pezzo giornalistico, ma inserire dati verificabili, infografiche, statistiche e fonti è sempre un valore aggiunto. È altrettanto scontato, però, che questi elementi vadano inseriti al momento idoneo e al punto giusto. La lettura non dovrebbe mai essere complicata, né risentire di tecnicismi. Mai confondere un articolo con un paper accademico!
Come fare storytelling
Una volta messi in pratica tutti i consigli di scrittura, bisogna fare un ultimo sforzo. Le persone si appassionano a un determinato argomento quando questo è coinvolgente. Per far diventare trascinante anche il tuo articolo sulle caldaie a gas è necessario fare un po’ di storytelling. Bisogna, in altre parole, creare una sorta di universo narrativo che accompagni il lettore dall’inizio alla fine di un pezzo.
Ogni paragrafo dovrebbe essere coerente con ciò che viene affermato immediatamente prima e dopo. È importante, poi, alternare tecnicismi a elementi emotivi ed emozionanti. Storytelling è quindi riuscire a sintonizzarsi col pensiero del tuo lettore, generando sensazioni di scoperta, emozione e gratificazione.
Formatta correttamente il tuo articolo: il lato estetico non è trascurabile
Dopo aver scritto un ottimo testo, arriva il momento di caricarlo online. Qui inizia una seconda fase del tuo lavoro che non può essere liquidata in una decina di minuti. Il testo, per essere leggibile, dovrebbe essere formattato correttamente. A titolo di esempio:
- I paragrafi vanno ben segnalati con degli headers appositi (utilissimi anche per il posizionamento SEO!);
- Bisogna inserire immagini di assoluta qualità e che abbiano una funzione narrativa;
- I link interni ed esterni dovrebbero essere attentamente studiati e offrire l’opportunità di approfondire l’argomento. Se non sei convinto del percorso di navigazione che stai creando puoi sempre inserire l’attributo HTML che apre la pagina linkata in un’altra scheda;
- Usa in maniera corretta i tag enfasi, ovvero grassetto, corsivo, sottolineato. Dovrebbero segnalare parole chiave molto importanti;
- Se puoi, crea una strategia payback per il cliente. In altre parole – al termine dell’articolo – fornisci un piccolo contenuto aggiuntivo (un elenco puntato riassuntivo, una guida, un piccolo manuale), che possa fungere da ulteriore incentivo per la conversione.
Copywriting e strategia blog: cosa può fare Nunau per la tua impresa
Noi di Nunau crediamo ancora nel valore della scrittura e delle parole. Saper comunicare correttamente con il proprio pubblico significa sintonizzarsi e creare un efficace rapporto interpersonale. Scrivere correttamente ci aiuta a creare e a mantenere relazioni. È questo l’aspetto più importante. Mantenere un legame con i propri clienti facilita infatti la conversione, l’essere onesti e corretti aiuta molto più di strategie estemporanee.
Possiamo quindi fornirti un servizio personalizzato, creato ad hoc in base alle tue necessità professionali. I nostri copywriter ti aiuteranno a rendere solida la tua brand identity e ti aiuteranno a generare lead e vendite tramite la strategia blogging. Contattaci per saperne di più!
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